E’ meglio praticare il fitness in palestra o in casa ?
Vediamo i punti più importanti:
ATTREZZATURE
Le attrezzature utilizzate nelle palestre sono professionali e molto costose, rendono l’ allenamento molto più sicuro e preciso rispetto a quelle che si possono utilizzare a casa. In palestra sono presenti tutte le tipologie che permetteno di poter eseguire una varietà di esercizi praticamente infinita che copre qualsiasi necessità e qualsiasi distretto muscolare.
CORSI FITNESS & SOCIAL
Solitamente le palestre offrono corsi di FitCross, Yoga , Pilates, Spinning e tanti altri che vengono svolti in gruppo, si ha così la possibilità di conoscere tanti compagni e motivarsi a vicenda
PERSONALE QUALIFICATO
La più grande differenza è data dalla presenza nelle palestre di personale competente, infatti tutti gli esercizi sono spiegati da staff specializzato a cui basta un attimo per capire se si sta eseguendo correttamente un movimento, questo a maggior ragione se si soffre di un qualche disturbo alla schiena o alle articolazioni. In questi casi, la presenza di un istruttore è fondamentale per evitare errori che a lungo andare possano nuocere alla salute.
L’importanza degli Istruttori è fondamentale anche per gli atleti più esperti soprattutto nei carichi di lavoro importanti come nelle ripetizioni, squat, panca ecc infatti possono anche loro eseguire in maniera non corretta gli esercizi che sicuramente verranno notati dall’ occhio sempre vigile ed esperto dello staff.
Non ultimo bisogna ricordare come il personale della palestra, riesce a motivare anche le persone più pigre, spronandole e incoraggiandole.
Svolgere attività fitness in palestra è preferibile rispetto a svolgerla nella propria abitazione a meno che non ci siano motivi come il costo o la grande distanza dalla palestra.