YOGA
Non si è conoscenza di chi ha creato lo Yoga, quello che sappiamo è che una disciplina per la mente, il corpo e l’ anima e grazie ad essa riusciamo a vivere meglio . La parola sanscrita “yoga” ha diverse traduzioni e può essere interpretata in molti modi, molte puntano verso le traduzioni di unire e concentrare, quindi essenzialmente un strumento per unire le diverse energie che popolano il nostro essere .
Le moderne forme di yoga si sono evolute in esercizi che si concentrano su diversi aspetti come come forza, flessibilità, meditazione e respirazione per migliorare il benessere fisico e mentale. Esistono molti stili di yoga e nessuno stile è più autentico o migliore ad un altro; la chiave è scegliere una classe appropriata per ilproprio livello di forma fisica.
Ashtanga yoga: basato su antichi insegnamenti di yoga ma reso popolare negli anni ’70, ognuna delle sei sequenze di posizioni stabilite collega rapidamente ogni movimento al respiro.
Bikram yoga: tenuto in stanze riscaldate artificialmente a temperature di circa 105 gradi e umidità del 40%, Bikram è una serie di 26 pose e una sequenza di due esercizi di respirazione.
Hatha yoga: un termine generico per qualsiasi tipo di yoga che insegna a posture fisiche. Quando una classe è etichettata come “hatha”, di solito è una delicata introduzione alle posizioni yoga di base.
Yoga Iyengar: focalizzato sulla ricerca del corretto allineamento in ogni posa e utilizzando oggetti come blocchi, coperte, cinghie, sedie e sostegni per farlo.
Jivamukti yoga: significato, “liberazione mentre si vive”, jivamukti yoga è emerso nel 1984, incorporando gli insegnamenti spirituali e la pratica dello stile Vinyasa. Ogni classe ha un tema, che viene esplorato attraverso le scritture yoga, il canto, la meditazione, l’asana, il pranayama e la musica, e può essere fisicamente intenso.
Yoga Kripalu: insegna ai praticanti a conoscere, accettare e imparare dal corpo. In una classe Kripalu, ogni studente impara a trovare il proprio livello di pratica in un dato giorno guardando dentro. Le lezioni di solito iniziano con esercizi di respirazione e stiramenti delicati, seguiti da una serie di pose individuali e rilassamento finale.
Kundalini yoga: la parola sanscrita kundalini significa arrotolata, come un serpente. Lo yoga Kundalini è un sistema di meditazione diretto verso il rilascio dell’energia kundalini. Una classe inizia tipicamente con il canto e termina con il canto, e tra le varie funzioni asana, pranayama e meditazione progettata per creare un risultato specifico.
Power yoga: uno stile di yoga attivo e atletico adattato dal tradizionale sistema di ashtanga alla fine degli anni ’80.
Sivananda: un sistema basato su una filosofia a cinque punti che sostiene che la corretta respirazione, il rilassamento, la dieta, l’esercizio fisico e il pensiero positivo lavorano insieme per formare uno stile di vita yogico sano. In genere utilizza gli stessi 12 asana di base, chiusi da saluti del sole e pose di savasana.
Viniyoga: inteso per essere adattabile a qualsiasi persona, indipendentemente dalle abilità fisiche, gli insegnanti di viniyoga devono essere altamente qualificati e tendono ad essere esperti di anatomia e terapia yoga.
Yin: una pratica yoga tranquilla e meditativa, chiamata anche yoga taoista. Lo yoga Yin consente il rilascio di tensione nelle articolazioni principali: caviglie, ginocchia, fianchi, tutta la schiena, il collo e le spalle. Le posizioni Yin sono passive, il che significa che i muscoli dovrebbero essere rilassati mentre la gravità fa il lavoro.
Yoga prenatale: posizioni yoga attentamente adattate alle persone in gravidanza. Lo yoga prenatale è personalizzato per aiutare le persone in tutte le fasi della gravidanza e può aiutare le persone a rimettersi in forma dopo la gravidanza.
Yoga ristoratore: un metodo rilassante di yoga, trascorrendo una lezione in quattro o cinque semplici pose usando oggetti di scena come coperte e cuscini per immergersi in un profondo rilassamento senza esercitare alcuno sforzo nel mantenere la posa.